Chi siamo

Scopri i nostri oltre 60 anni di Storia nelle tappe fondamentali di Dossena.

Protezione, controllo, misura.

Dal 1962 al tuo fianco: 60 anni di storia marchiata Dossena.

Dossena nata nel 1962 come costruttrice di quadri elettrici, ha diversificato gradualmente la propria produzione fino a divenire, a partire dal 1974 un’azienda di produzione di apparati elettronici orientata alle applicazioni elettrotecniche. Nel corso di questo lungo percorso ha maturato un elevato grado di competenza ricercando soluzioni rivolte al futuro, che possano soddisfare con qualità ed elevate performance le esigenze del mercato elettrico. La gamma di soluzioni e prodotti offerti spazia dai sistemi per la protezione, al controllo e alla misura elettrica. Dossena sviluppa e progetta al suo interno sia l’hardware che il software di tutta la sua gamma prodotti soddisfacendo ogni esigenza applicativa ed incorporando tecnologie all’avanguardia, in un’ottica di semplicità di utilizzo.

Il cliente è da sempre al centro delle scelte di Dossena. Il suo supporto sia in fase progettuale, che tecnico/ commerciale, nonché post vendita è fondamentale e di primaria importanza per tutta l’organizzazione.

Qualità e Certificazione

L’elevato controllo della qualità operante al nostro interno e i numerosi test computerizzati altamente selettivi a cui sono sottoposti tutti i prodotti hanno permesso di raggiungere un elevato grado di qualità e bassa percentuale di guasto (<1 %). Le logiche di progetto e di realizzazione, nonché procedure di collaudo e controllo qualitativo consentono l’ottenimento della conformità alle direttive e normative vigenti. L’azienda è certificata ISO 9001 presso l’ente certificatore Rina.

19
62

Nasce la Dossena come costruttrice di quadri elettrici. Il sogno del fondatore, l’Ing. Luigi Dossena, diventa realtà.

19
74

L’azienda inizia a focalizzarsi sullo sviluppo dei prodotti elettronici per applicazioni
elettrotecniche.

19
77

Nasce il primo relè differenziale a toroide separato della storia del mercato elettrico.

19
81

L’Azienda consolida la sua leadership e diventa una specialista nel settore elettrotecnico. Nascono i primi analizzatori di rete portatili.

19
90

Si affacciano sul mercato i primi sorvegliatori d’isolamento ospedalieri ed industriali. Si allarga la gamma dei prodotti offerti spaziando dagli strumenti per la protezione elettrica, al controllo e alla misura.

19
97

La nuova proprietà guidata dal CEO A. Barbati ha garantito il completo rinnovamento della gamma prodotti, orientandosi verso la qualità, ricerca ed innovazione

19
98

Nasce il primo relè differenziale sviluppato con tecnologia a microprocessore

20
00

Nasce la serie di analizzatori di rete MIDO dalle elevate prestazioni tecniche.

20
02

40° Anno di attività!
Nuova sede direzionale di 2.000mq orientata all’adozione di
tecnologie all’avanguardia

20
09

Nasce la serie DER3 con LCD integrato e l’innovativo cambio colore che rende intuitiva la manutenzione e l’utilizzo.

20
12

50° Anno di attività!
Ampliamento e rinnovamento della gamma prodotti e nascita del relè differenziale tipo B

20
17

55° Anno di attività!
Completo rinnovamento della gamma dei controllori permanenti d’isolamento per il settore medicale, industriale ed energie rinnovabili.

20
18

Localizzare il difetto di isolamento nei sistemi IT, IT-M diventa realtà con i nuovi controllori d’isolamento.

20
19

Adozione di tecnologie sempre più smart nel settore elettrotecnico ed industriale.

20
22

60° Anno di attività!
Il marchio Dossena è frutto di un know-how acquisito e maturato in oltre 60 anni di storia. Una storia fatta di tecnologia, ricerca continua, qualità, prodotti all’avanguardia, stima e fiducia del mercato.

La nostra scommessa!

Coniugare la nostra storia e la nostra competenza con il Futuro: è questa la nostra scommessa!

Qualità senza compromessi!

La nostra dedizione e sempre stata orientata alla qualità senza compromessi, alle performance d’avanguardia e al continuo rinnovamento.