Il controllore d’isolamento SRI3/I2 INJ consente di monitorare continuamente lo stato delle reti con neutro isolate da terra (sistemi IT). Gli strumenti sono in grado di rilevare i difetti di isolamento dovuti alla componente resistiva, anche in presenza di tensioni continue parassite. Gli strumenti offrono due soglie differenziati di segnalazione (Alarm e Fault).
Per effettuare la procedura di ricerca del guasto nella rete IT, SRI3/I2INJ deve essere obbligatoriamente abbinato ad almeno una espansione per la ricerca del guasto I2FL12 o I2FL18 (la prima per controllare un massimo di 12 partenze mentre la seconda per controllare un massimo di 18 partenze). La localizzazione è resa possibile grazie ad appositi toroidi serie FL (uno per ogni partenza da controllare). Quando la resistenza d’isolamento dell’impianto scende al di sotto della soglia impostata, l’apparato farà partire la funzione di ricerca del guasto (fault locator). Al termine della ricerca, sul display dell’espansione I2FL12 o I2FL18, apparirà il disegno di quale o quali partenze sono responsabili della diminuzione del livello di isolamento.
La misura della resistenza di isolamento viene effettuata mediante l’applicazione di una tensione alternata con ampiezza minore di 24Vp-p (conformemente alla IEC61557-8) a frequenza variabile auto-adattativa. Per la funzione di localizzazione del guasto viene applicata una corrente (impostabile da setup a 2mA, 4mA o 6mA ) in relazione della tipologia di impianto da monitorare (conformità a IEC61557-9 annex A).
- controllo con iniezione di segnale a frequenza variabile
- rete da controllare: AC/DC ≤500 Vcc/Vca – DC ≤700Vcc
- 2 soglie intervento fault + allarme
- regolazione Ran: 5 KΩ ÷ 2 MΩ
- visualizzazione a display
- visualizzazione tensione di rete con impostazione sovra/sotto soglia
- 3 contatti NA-C-NC indipendenti
- password protezione setup